Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 08.12.03 ••
Lost In Translation


Il primo Lost in Translation è il titolo italiano dell'ultimo film di Sofia Coppola, diventato un alquanto improprio L'Amore tradotto. E basterebbe questo episodio per dare la misura di Lost in Translation. Perduto nella traduzione , perduto nella lingua, è infatti, Bob Harris (Bill Murray), attempato attore in crisi di mezza età, la cui carriera ha visto giorni migliori. Si trova a Tokyo per la campagna pubblicitaria di un whisky giapponese. Non conosce la lingua ed è solo e perduto.

Ma a perdersi nella traduzione sono anche tutte le sfumature di un linguaggio, i mille significati di ogni parola, i sentimenti: dalle lunghissime indicazioni di regia dell'isterico regista giapponese, che diventano brevissimi e banali frasi agli sguardi con Charlotte (Scarlett Johansson), ventenne moglie di un fotografo troppo assente, perduta anche lei nelle lingue di Tokyo. In questo totale isolamento linguisto Bill e Charlotte cercano di parlarsi, ma faticano a capirsi. Troppo stanchi e spaventati per esprimersi, rischiano di perdersi cercando di tradurre i sentimenti in parole.

Sofia Coppolla ha costruito con maestria una commedia melanconica sulla stanchezza del vivere, sulle angoscie della quotidianit� e sulla gioia delle sorprese inaspettate. Non calcando mai la mano su nessuno dei registri del film, porta i suoi personaggi, con affetto e leggerezza, attraverso una Tokyo, come non l'avevamo mai vista prima. Lost in Translation � un film raffinato e non pretenzioso che lancia definitivamente la giovane regista americana tra gli autori di riferimento del prossimo futuro.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/266 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info