Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 15.11.03 ••
In diretta da Gender Bender

mishimaInizia con successo la prima edizione di Gender Bender, il festival di cinema, musica, televisione e letteratura organizzato dal Cassero di Bologna in collaborazione con The Culture Business e sponsorizzato da CultNetworkItalia. Sale piene al Lumieré, piena la Salara e una partecipazione attenta e numerosa al convegno su Yukio Mishima. Gender Bender è insomma riuscito a incuriosire un pubblico eterogeneo, spesso inaspettato, ma sempre curioso e interessato.

Il convegno su Yukio Mishima getta ulteriore luce su un autore, amato in modo trasversale dal pubblico italiano e il cui mito vive ancora oggi con tutte le sua fascinazioni.

giorgia_obrianTornando all'Italia, venerd presso il Cassero si parlato della puntata di Stracult, il programma di Marco Giusti, intitolata Corpi Mutanti, dedicata alle figure storiche del travestitismo e della transessualit della cultura italiana, a quelle pioniere, insomma, della sessualit fluttuante, che animarono il cinema, il teatro, il variet e la televisione. L'incontro, condotto da Eva Robins, ha visto la partecipazione di Enrico Salvatori, uno degli autori della puntata di Stracult, di Marcella Di Folco, attrice. che ha attraversato la storia del cinema in Italia e presidente del MIT (Movimento Identit Transessuale), e soprattutto di Giorgia O'Brian, attrice e cantante, ma soprattutto la prima transessuale italiana, che ha divertito e commosso il pubblico con il racconto della sua vita, tra cinema e variet, tra Parigi e l'Italia, tra sofferenza e amore.

Grande successo la sera per l'anteprima italiana (il film uscir l'anno prossimo) di The Iron Ladies, film thailandese, campione d'incassi nel proprio paese, che racconta in modo scatenato e divertente la storia vera di una squadra di pallavolisti gender bender. Scartati da tutte le squadre perche gay, travestiti o transessuali, i paria della pallavolo thailandese si uniscono in una squadra che riesce, il fatto successo nel 1996, a vincere il titolo nazionale.
Enorme affluenza di pubblico infine, per la festa serale al Cassero con il concerto dei francesi Electronicat e dei tedeschi Club Le Bomb.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/255 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info