Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 29.05.08 ••
LA CITTADELLA DEL CORTO - Messico, fantascienza e corti internazionali a Trevignano Romano

logoRiflesso.jpg Continuerà fino al 1 giugno il festival La Cittadella del Corto, che si svolge a Trevignano Romano, sulle rive del Lago di Bracciano, da ormai 14 anni. Sarà dedicata alla cinematografia corta messicana la retrospettiva internazionale che la kermesse organizza per l’edizione 2008. Una ricca selezione di film, organizzata in collaborazione con il festival internazionale di Morelia e l'Ambasciata Messicana a Roma, condita da degustazioni gastronomiche di specialità tipiche, fra cui anche l’immancabile tequila.

Saranno invece 18 le nazioni rappresentate dai 24 titoli del concorso internazionale. Tra i film selezionati alcuni corti premiati in diversi festival, come Auf der Strecke dello svizzero-tedesco Reto Caffi. La sezione italiana propone, invece, ben 31 corti dei quali tre realizzati grazie al Premio Cortolazio 2008. Tra i film di sicuro interesse si segnalano Il prigioniero, di Davide Del Degan, e Lo Zio, del regista toscano Duccio Chiarini, interpretato da un bravissimo Marco Messeri.

Evento speciale della serata di giovedì 29 maggio una maratona dedicata alla fantascienza italiana, un genere che il cinema nostrano sta cercando di riscoprire. Saranno presentati i lavori di due giovani autori varesini: Fabio Guaglione e Fabio Resinaro. Novità per l’edizione 2008 è la sezione Zero budget-mille idee che ospiterà i lavori di studenti e filmakers amatoriali della provincia di Roma. Appuntamento per la premiazione domenica 1 giugno alle ore 20, presso il cinema Palma di Trevignano.

Informazioni e programma: www.cittadelladelcorto.it

C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info