Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.04.08 ••
FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO A TOKYO: Yurakucho Asahi Hall

1109342550877.jpg

La capitale del Giappone ospita tra il e il 6 Maggio il Festival del Cinema Italiano di Tokyo, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, con il patrocinio di Filmitalia, di Asahi Shimbun, dell’Ambasciata d’Italia di Tokyo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Giunto alla sua ottava edizione, il Festival di Tokyo è un’importante vetrina per il cinema italiano, proiettato sempre di più verso i mercati dell’Estremo Oriente. Una dozzina i film, inediti per il cinema nipponico, che saranno presentati nella settimana dell'evento. Uno spaccato sui prodotti migliori che il cinema nostrano ha realizzato nell’ultimo anno. I film proposti sono: Centochiodi di Ermanno Olmi, Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, Giorni e Nuvole di Silvio Soldini, Lezioni di Volo di Francesca Archibugi, La Giusta Distanza di Carlo Mazzacurati, Non pensarci di Gianni Zanasi, L’aria salata di Alessandro Angelini, La ragazza del lago di Andrea Molaioli, La Masseria delle Allodole dei fratelli Taviani, I Viceré di Roberto Faenza e Caravaggio di Angelo Longoni. Evento speciale del festival sarà la proiezione di una copia restaurata di 8 e ½, il capolavoro di Federico Fellini, riportato allo splendore originale.

Nel corso delle precedenti edizioni sono stati un centinaio i film promossi in anteprima per il Giappone davanti ad un pubblico sempre più presente, che si stima toccherà le centomila presenze nell’edizione 2008. 25 sono i titoli che tra il 2001 e il 2007 sono stati acquistati e distribuiti in Giappone, sintomo di un forte interesse del pubblico nipponico nei confronti del nostro cinema. Tra gli ospiti previsti a Tokyo: Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Francesca Archibugi, Andrea Molaioli, Ferzan Ozpetek e Gianni Zanasi.

Per maggiori informazioni: www.filmitalia.org

C.P.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info