Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 21.01.08 ••
Future Film Festival: la 10° edizione!

future08.jpg
Si è chiusa il 20 gennaio a Bologna la decima edizione del Future Film Festival: prima manifestazione italiana dedicata alle nuove tecnologie digitali
Per coronare i dieci anni, la sigla del Future Film Festival 2008 è stata affidata al noto studio d'animazione giapponese MadHouse (produttore, tra l'altro, dei film di Satoshi Kon, da Perfect Blue a Paprika), e al regista Toshio Hirata, nome storico dell'animazione giapponese.
Dieci i film in anteprima, tra live action e animazione: una selezione che profuma di Sol Levante, un’occasione per vedere dei prodotti che in Giappone sono dei veri blockbuster, ma che difficilmente troveranno distribuzione in Italia.
5 Centimeters per Second: A Chain of Short Stories about Their Distance di Makoto Shinkai, (vincitore dell’Asian Pacific Screen Award), ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize, il premio del Future Film Festival per il miglior lungometraggio d’animazione assegnato dalla Giuria presieduta da Enzo D’Alò, “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie, una storia emozionante e profonda ad una maestria esemplare di regia”.

Tra gli altri Gamera the Brave di Ryuta Tasaki, nuovo capitolo della saga dedicata alla tartaruga Gamera, unica vera rivale di Godzilla , Kitaro di Katsuhide Motoki, trasposizione live dell’omonima serie horror-grottesca e l’atteso Tekkonkinkreet di Michael Arias che si è aggiudicato la menzione speciale: “per la sua grafica interessante e originale, una storia coinvolgente e un messaggio forte e non retorico”.
Tra i fuori concorso l’anteprima di Alien vs Predator 2; Highlander: the Search for Vengeance di Yoshiaki Kawajiri, il regista di Animatrix, che si è cimentato con il seguito della saga dell’ultimo immortale, Water Horse: la leggenda degli abissi di Jay Russell con gli effetti speciali della casa di produzione Weta Digital (Il signore degli anelli).
Anche quest’anno molti rappresentanti delle case di produzione hanno incontrato il pubblico a partire da Matt Aitken di Weta, che ha presentato il making of di Water Horse. Non poteva mancare Pixar con Lesile Iwerks, nipote di Ub Iwerks pioniere del cinema d’animazione insieme a Walt Disney, che ha mostrato in anteprima italiana il documentario The Pixar Story da lei diretto.
Interessante l’omaggio il cinema d'animazione latino-americano, con una ricca selezione di materiali presentati, tra corti e lungometraggi provenienti da Brasile, Cuba, Argentina, Messico: proprio in apertura di festival è stato proposto l’esilarante Wook&Stock: Sexo, Oregano & Rock’n’Roll, opera recente del brasiliano Otto Guerra, ospite del FFF.
A sessant’anni dalla nascita e a cinquanta dal suo primo film (La leggenda del serpente bianco) il festival ha ricordato la Toei Animation, il più importante studio d’animazione giapponese. Sono stati selezionati una serie di classici, da Anju e Zushiomaru (1961) a La strana isola (1967), al primo film diretto da Isao Takahata con la collaborazione del premio Oscar Hayao Miyazaki dal titolo Le avventure del principe del sole Hols (1968).
Una sezione speciale quest’anno è stata dedicata all’Italia (Italiani@FFF) e a tre case di produzione nostrane: Ubik ha presentato i suoi studi sul film 3d stereoscopico Time Voyagers realizzato per Gardaland, Lumiq ha introdotto il lungometraggio 3d Donkey Xote da poco terminato e Rainbow reduce dal recente successo di Winx Club – Il regno perduto.
Tra gli altri eventi speciali ospite d’eccezione, ad una tavola rotonda dal titolo “10 anni di nuove tecnologie”, è stato lo scrittore, tra i fondatori del cyberpunk, Bruce Sterling.


FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info