Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.04.07 ••
No Filter Festival: il festival dell'autoproduzione e della condivisione

NffF.jpg
Il copyleft ha il suo festival. Il “No Filter Fest – festival bolognese dell’autoproduzione e della condivisione” è un progetto estremamente innovativo nato nel 2006 in collaborazione tra la casa di produzione cinematografica People of a certain level e con l’associazione universitaria Lsx – Letteralmente di Sinistra e Kinoglaz 01. Il contesto di riferimento a cui guarda il No Filter Festival è il mondo del web 2.0, con il preciso intendo di dare visibilità ai più notevoli fenomeni nati, cresciuti e sviluppatisi attraverso la rete informatica.
I concetti di base su cui si fonda il progetto NoFF sono “la visione” e “l’anarchia” in una prospettiva multiculturale, di apertura e difformità dal consueto, nonché dalla continua evoluzione. La realizzazione di questi concetti può essere messa in pratica attraverso la “la condivisione”, intesa come costruzione partecipata, collaborazione attiva di più persone legate non da un principio gerarchico, ma da una volontà di crescita personale e “l’autoproduzione” intesa come rapporto positivo tra la penuria di mezzi a disposizione e il risultato finale.

Alla luce di ciò, il NoFF propone una selezione centrale di cortometraggi, documentari, videoclip di produzioni indipendenti, (il bando è aperto fino il 1 maggio 2007), oltre ad una lunga serie di iniziative parallele come video installazioni ed eventi artistici, fotografia digitale, artistica e pubblicitaria, arte-terapia, gruppi per l’estensione della fruizione artistica nel rispetto del diritto d’autore, gruppi per la difesa del “software libero”, associazioni per i diritti dei migranti, cinematografia digitale, associazioni universitarie per il diritto allo studio, musica indipendente, laboratorio teatrale.
Tra il 23 e il 25 maggio 2007, Bologna (Vicolo Bolognetti,2) sarà capitale dell’avanguardia culturale, all’insegna dell’incontro, conoscenza, scambio e confronto all’insegna dell’open source, e del copyleft.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info