Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 04.04.06 ••
21° Festival internazionale di film con tematiche omosessuali

logo-torino.jpgTorna, dal 20 al 27 aprile, presso il Cinema Teatro Nuovo di Torino, questo festival importante, che per ventuno edizioni ha portato avanti l'impegno verso un cinema che spesso ha incontrato difficoltà distributive. Nato nel 1985, il festival ha sempre avuto il merito di saper guardare lontano, con il premio ad un esordiente Gus Van Sant, nel 1988, ma anche con le ricche retrospettive dedicate a Fassbinder o a Cocteau, e gli omaggi ad icone come Betty Page, Rock Hudson, Marilyn Monroe e Derek Jarman. Proseguendo nell'intento di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, personaggi fondamentali del panorama culturale omosessuale, quest'anno il festival ospiterà tre omaggi, al regista francese Alain Guiraudie, a Barbara Hammer, voce forte del cinema indipendente lesbico e femminista, e al regista cinese Yonfan, celebre per le sue storie di gay romantici inseriti in un mondo ostile, dove l'amore è il tema assoluto e protagonista.

Quest'anno ci sarà spazio anche per una ricca retrospettiva sull'affermato regista britannico Ken Russel, con film e programmi televisivi, oltre ad alcune interessanti sezioni collaterali, come quella dedicata ad attrici con una parallela carriera da cantante, o a cantanti che si sono cimentate col cinema; infine, la sezione "Europa Mon Amour", dedicata a film di produzione europea che affrontano temi di carattere omosessuale, ed incentrata, per questa edizione, sulla realtà queer turca, attraverso documentari, film e videoarte.
C.L.

In rete:
Il sito ufficiale del festival

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info