Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 06.03.06 ••
Oscar 2006: Miglior Sceneggiatura Originale

crash_dillon_newton.jpg Dopo la nomination dell'anno scorso per Million Dollar Baby, Paul Haggis vince la statuetta per la sceneggiatura di Crash, film altmaniano sullo sfondo di una soffocante Los Angeles.
Un'edizione degli Oscar improntata sulla valorizzazione dei talenti del cinema indipendente: per confermarlo basta scorrere le nomination per la migliore sceneggiatura originale. L'Academy ha scelto una cinquina nella quale non figurano blockbuster. Spicca il nome di Woody Allen, il cui accurato affresco dell'alta società inglese, Match Point, tenterà di sfatare la tradizione nega la statuetta al regista newyorkese. Insieme a quest'ultimo, due soggeti a carattere fortemente politico: il thriller di ambientazione mediorientale Syriana e la parabola dei martiri del maccartismo di Good Night, and Good Luck. Nel primo Stephen Gaghan sperimenta una radicale destrutturazione dello script, nel secondo Clooney e Heslov costruiscono un racconto corale e di atmosfera. Infine un outsider, trionfatore al Sundance, l'indipendente The Squid and the Whale sceneggiato da Noah Baumbach.
M.B.

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info