Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 10.03.06 ••
Bergamo Film Meeting 2006

bfm.jpgGiunto alla sua ventiquattresima edizione, il Bergamo Film Meeting (11-19 Marzo 2006) continua a farsi segnalare per l'importanza delle sue retrospettive. Senza trascurare il Concorso principale, che negli anni passati ha ospitato opere di grandi autori all'epoca poco conosciuti, ma in seguito "esplosi" a livello internazionale, come Abbas Kiarostami o Bela Tarr.
Le riscoperte di quest'anno sono all'insegna del cinema inglese. Da una parte l'omaggio a David Lean, grande regista di kolossal celeberrimi (Lawrence d'Arabia, 1962, Il dottor Zivago, 1965) e sontuosi adattamenti letterari (Grandi speranze, 1946, Passaggio in India, 1984), un cineasta di inconfondibile eleganza. Sull'altro versante, un'interessante panoramica sui film britannici degli anni 70 e 80 incentrati in qualche maniera sulla musica rock.

Ma non è tutto. Sarà infatti presente a Bergamo anche una insolita rassegna sulla cinematografia islandese, un terreno finora pochissimo esplorato (a parte casi sporadici come Noi Albinoi di Dagur Kari, uscito da noi un paio di anni fa), che senza dubbio ci regalerà qualche "perla" sorprendente.
Attesa anche per l'altro punto forte "storico" del festival, la sezione "tracce di cinema", che offre sempre, tra le altre cose, notevoli anteprime nazionali e pellicole restaurate di un certo livello.
Infine, questa edizione festeggerà i 30 anni della Lab 80, etichetta di distribuzione alternativa che in questi ultimi decenni ha aiutato in maniera decisiva molto cinema d'essai a passare sugli schermi italiani.

In rete:
Bergamo Film Meeting

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info