Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 04.11.05 ••
Torino Film Festival
051104torino.jpg Torna più; ricco e attraente che mai il Torino Film Festival, un colosso nel panorama dei festival internazionali di cinema. La manifestazione piemontese si svolgerà dal 11 al 19 novembre, nove giorni ricchi e intensi dedicati al cinema. Il Concorso Internazionale, fucina di nuovi talenti, vede la presenza di 14 lungometraggi, con una buona presenza del cinema europeo: 3 titoli per la Francia (di cui uno in co-produzione con il Camerun), 2 opere prime per l'Italia, 1 film dalla Germania, dal Portogallo, dalla Slovenia e dall'Ungheria e ancora dall'Iran, dagli Stati Uniti, da Hong Kong, da Singapore e dal Giappone.
11 i titoli per Fuori Concorso, la sezione che intende riflettere le diverse tendenze e le nuove insorgenze del cinema contemporaneo, continuare a seguire il tragitto di autori importanti per la storia del Festival, captare i momenti più intensi e significativi della produzione recente. Forti e belle le presenze orientali: Johnnie To presenta il suo Election, Hou Hsiao Hsien sarà a Torino con Three Times, Tsai Ming-Liang con The Wayward Cloud e, soprattutto, Suzuki Seijun porta Princess Raccoon. Altra presenza importante a Torino sarà The Sun di Alexander Sokurov.

Tra i numerosi omaggi presentati a Torino si segnala soprattutto la retrospettiva completa dedicata a Walter Hill, uno degli autori più amati dal variegato pubblico torinese e festivaliero. Due i regali che il regista americano porterà a Torino: il Director's Cut di uno dei suoi film più importanti, The Warriors (I guerrieri della notte) e un assaggio del suo nuovo western, prodotto da Robert Duvall, che si intitolerà Daughters of Joy.

Altro autore omaggiato nel corso della manifestazione piemontese sarà Claude Chabrol. La retrospettiva (oltre settanta titoli, comprendendo anche i film per la televisione) verrà presentata al Torino Film Festival in due tempi, nelle edizioni del 2005 e 2006, per poi venire ripresa integralmente a Parigi, nella nuova sala della Cinémathéque Française, nei mesi di dicembre 2006 e gennaio 2007.
Per l'edizione del 2006 il Torino Film Festival pubblicherà un libro su Chabrol realizzato per l'occasione.
Claude Chabrol incontrerà il pubblico del Festival mercoledì 16 novembre, alle ore 18.00, al Massimo Uno. Nel corso dell'incontro sarà proiettato il film M le maudit, in cui Chabrol riftà in 13 minuti il classico di Fritz Lang.

La sezione Americana, sezione storica di Torino, offre, tra le mille cose, anche l'evento Masters of Horror. Dario Argento, John Carpenter, Joe Dante, Mick Garris, Tobe Hooper, John Landis; e ancora William Malone, Lucky McKee, Takashi Miike, Larry Cohen, Don Coscarelli, Stuart Gordon. Alcuni tra i più importanti registi dell'horror contemporaneo, riuniti in un progetto inedito quanto "tagliato su misura" per i loro talenti: Masters of Horror è un'antologia di 13 film di un'ora ciascuno, firmata in gran parte dai cineasti responsabili della reinvenzione e del rilancio del cinema di paura nella Hollywood anni '70. In anteprima mondiale a Torino se ne vedranno 6 - oggetti diversissimi tra loro e quindi ancora più affascinanti, riflessi di un uso del genere più sostanziale e sovversivo di quello che si fa oggi.

In rete:
>> Torino Film Festival

Su Fanaticaboutfestivals.it
>> Il Torino Film Festival 2004


Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info