Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 19.08.05 ••
Venezia 62 - Giorno per giorno
050819venezia.jpg E' on line, sul sito della Biennale Cinema, il programma delle proiezioni giorno per giorno della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Film d'apertura, annunciato mesi fa, il wuxia Seven Swords di Tsui Hark. Il concorso aprirà invece il primo settembre, con Espelho Magico di Manoel de Oliveira e prosegue a ruota, senza camera di decompressione, con Goodnight. And, Good Luck di George Clooney. Se c'è una cosa di cui è capace un Festival come Venezia è di racchiudere pressochè tutto l'universo cinematografico nello spazio tra due proiezioni. De Oliveira e Clooney sono lo zenith e il nadir dello stesso mondo e Venezia sta lì a dimostrarci come possano armoniosamente andare a braccetto. In ogni caso il sicuro cambio di ritmo e d'impostazione tra i due film, messi in programma uno immediatamente dopo l'altro, farà una prima scrematura tra i festivalieri meno preparati e con il minor allenamento.

Si prosegue il secondo giorno con Brokeback Mountain, il western gay di Ang Lee, e con un film a sorpresa. E' questa una tradizione introdotta lo scorso anno da Marco Müller, quando il film a sorpresa fu Ferro3 - La casa vuota di Kim Ki Duk, film che rischiò di vincere il Leone d'Oro. Da non sottovalutare dunque la sorpresa che può uscire quest'anno dal cilindro del direttore.

Il fine settimana del 3 e 4 settembre riserva, come di consueto, un programma ricco e denso per tenere impegnati i festivalieri da weekend. Sabato si contenderanno l'attenzione del pubblico i fuori concorso di Steven Soderbergh (Bubble), John Singleton (Four Brothers) e il Casanova di Lasse Hallström: film che si annunciano abbastanza tradizionali ma decisamente soddisfacenti. In concorso passeranno invece un autore di culto come Philip Garrell con Les Amants Réeguliers e la nuova scoperta del cinema coreano Park Chan Wook con Sympathy for Lady Vengeance.

Domenica grande spazio per il cinema americano: in concorso Terry Gilliam con i suoi fratelli Grimm e fuori concorso l'idolo delle teenager Orlando Bloom in Elisabethtown. Quasi nascosto, nella sezione orizzonti, Franco Battiato e i suoi Musikanten.

Il cinque settembre sarà dedicato ai professionisti del film in costume: in concorso passano John Madden (autore di Shakespeare in Love) con Proof, protagonisti Anthony Hopkins e Gwyneth Paltrow, e il francese Patrice Chéreau (La Regina Margot) con Gabrielle, film ambientato nei primi anni del '900. Fuori concorso Ron Howard e il suo Cinderella Man e, per chi ama le emozioni forti, chiusura di giornata con Yokai Daisenso di Takashi Miike.
Sei settembre esordio per gli italiani: in concorso passa Roberto Faenza e i suoi Giorni dell'abbandono. Italiano è considerato anche Mary di Abel Ferrara, sempre in concorso.

L'evento del sette settembre sarà Corpse Bride di Mike Johnson e Tim Burton, film d'animazione particolarmente dark, con le voci di Johnny Depp ed Helena Bonham Carter. In concorso invece passera Vers Le Sud Laurent Cantet, già apprezzato autore di Risorse Umane e A Tempo Pieno. Tema del regista francese sarà questa volta il turismo sessuale, visto però da un ottica femminile.

L'otto settembre tocca al secondo film italiano in concorso, La Bestia nel cuore di Cristina Comencini, e a Everlasting Regret di Stanley Kwan, unico film cinese a concorrere per il Leone d'Oro.
Gli ultimi due giorno saranno dedicati ai Leoni d'Oro. Il nove, in una giornata a lui dedicata, verrà infatti consegnato il Leone d'Oro a Hayao Miyazaki, maestro del cinema d'animazione. In mezzo a questa celebrazione di anime trovano spazio gli ultimi passaggi dei film in concorso: La seconda notte di Nozze di Pupi Avati e The Constant Gardener del brasiliano Fernando Meirelles, già autore di City of Gods.
Dieci settembre è giorno di chiusura della Mostra con conseguente sfilata di premiati.

Su Fanaticaboutfestivals.it
>> L'archivio della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

In rete:
>> Il programma del Festival di Venezia giorno per giorno
>> La Biennale Cinema

Lo stesso argomento su:
google altavista msn virgilio ico_yahoo.gif

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/232 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info