Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 24.08.05 ••
Novità da Skull Islands
050814kong.jpg Mancano 17 settimane alla prima americana di King Kong, il film con il quale Peter Jackson riporta nelle sale di tutto il mondo uno dei miti più celebri del ventesimo secolo.
Sul sito Kong is King, official site dei fan, vengono pubblicati, con cadenza settimanale, da ormai più di un anno i diari di lavorazione filmati del film. FanaticaboutKong, l'iniziativa di Fanaticaboutfestivals.it che vi terrà compagnia in attesa dell'arrivo del film, seguirà tutti gli aggiornamenti in corso, andanto a recuperarare i migliori contributi pubblicati in passato.

Questa settimana lo speciale di Kong is King è dedicato alle miniature di Skull Island, l'isola sulla quale Jack Black e Naomi Watts incontreranno il peloso gigante. Benchè le riprese siano ormai finite i laboratori dei tecnici lavorano ancora a pieno regime per finire gli ultimi dettagli della post produzione. Nel filmato vediamo, infatti, all'opera la squadra dei mini giardinieri, coloro incaricati cioè di ricreare il mondo vegetale dell'isola di King Kong.
Paul Van Ommen, capo dipartimento dei tecnici di modelli, spiega tutte le difficoltà legate al ricreare in scala alberi, foreste e cespugli, e soprattutto sporco, muschio e torba, quegli elementi cioè che servono a dare il giusto tono realistico all'intera scena. Le fonti delle materie prime per le miniature non sono sofisticati laboratori, ma discariche, boschi, serre e giardini privati, luoghi in cui si possono trovare radici e legni particolarmente nodosi adatti a ricreare l'aspetto lugubre e terrificante dell'Isola del Teschio. Diventa impossibile, dice Van Ommen, andare a casa di amici senza cercare nei loro giardini legnetti o foglie da poter usare per il film. L'Isola del Teschio diventa alla fine l'incubo peggiore e il sogno più grande di ogni tecnico del film.



Nelle settimane precedenti avevamo visto le imperdibili scene del ri-doppiaggio del film e il lavoro dei rumoristi. Jackson cura con particolare attenzione il doppiaggio del film in studio. Il regista neozelandese sostiene infatti che questa fase corrisponde quasi a rigirare per intero il film. Philippa Boyens, sceneggiatrice di King Kong, oltre che della precedente trilogia tolkeniana, ci introduce in questa fase della lavorazione.
Particolarmente divertente è la registrazione dei diversi tipi di respirazione: il respiro di chi ha paura, il respiro di è perso nella nebbia, il respiro di chi si guarda intorno alla ricerca di dove è partito lo sparo, il respiro di chi ascolta un'anziana indigena e poi si guarda intorno spaventato o il più semplice respiro distratto.


Il foglio di lavorazione dedicato al respiro:

050824kong02.jpg


In rete:
>> KongisKing.net
>> King Kong Official Site
>> Peter Jackson Official Fan Club


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/234 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info