Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 20.04.05 ••
Il programma del Festival di Cannes 2005
050420cannes.jpg Annunciato il programma del Festival di Cannes 2005 che si svolgerà dall'11 al 22 maggio. Come sempre (anzi, meglio degli scorsi anni) la selezione ufficiale è di altissimo livello, grazie soprattutto alla presenza di alcuni habitues della Croisette come Croneneberg, Egoyan, Jarmush, Johnny To, Gus Van Sant, Wim Wenders e Lars Von Trier. In concorso, dagli Stati Uniti, anche l'esordio alla regia dell'attore Tommy Lee Jones e il nuovo evento del boxoffice americano Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez. Per l'Italia ci sarà Marco Tullio Giordana con Quando sei nato non puoi più nasconderti.
Film d'apertura non sarà, come ci si aspettava, il terzo capitolo di Star Wars, che resta comunque l'evento più forte del Festival, ma il thriller psicologico francese Lemming di Dominik Moll con Charlotte Gainsbourg, Andr?� Dussollier, Charlotte Rampling.
Tra gli eventi speciali, oltre all'anteprima mondiale di La rivincita dei Sith, capitolo conclusivo della trilogia di George Lucas, si segnala la presenza di Woody Allen con il suo Match Point.

Tra i film in concorso appare immediatamente alto il numero di veterani del festival, compresi diversi ex vincitori della Palma d'Oro. Un vero habituè è David Cronenberg, che al Festival porta A History of Violence, film tratta da un fumetto e interpretato da Viggo Mortensen. Da un fumetto è tratto anche Sin City, uno dei film più attesi di questo festival. Già campione d'incassi il film, co diretto da Robert Rodriguez e Frank Miller (autore del fumetto originale) il film segna una tappa fondamentale nel rapporto tra immagine in movimento e immagine disegnata (qui trovate i trailer del film per farvi un idea). Anche Atom Egoyan non è certamente al suo primo festival; il suo Where the truth lies vede protagonisti Kevin Bacon e Colin Firth.
Grande attesa per Broken Flower di Jim Jarmush che ha per protagonista l'attuale idolo del cinema indipendente americano: Bill Murray.
Last Days di Gus Van Sant invece, sulla falsariga di Elephant, racconterà, indirettamente, gli ultimi giorni di Kurt Cobain, il cantante dei Nirvana suicidatosi nella prima metà degli anni novanta.
Lars Von Trier porta a Cannes Mandalay, il secondo film della trilogia iniziata con Dogville.

La selezione ufficiale:

Film d'apertura:
Dominik MOLL LEMMING

David CRONENBERG A HISTORY OF VIOLENCE
Jean-Pierre et Luc DARDENNE L���ENFANT
Atom EGOYAN WHERE THE TRUTH LIES
Amos GITA?� FREE ZONE
Michael HANEKE CACH?�
HOU Hsiao-Hsien THE BEST OF OUR TIMES
Jim JARMUSCH BROKEN FLOWERS
Tommy Lee JONES THE THREE BURIALS OF MELQUIADES ESTRADA
Masahiro KOBAYASHI BASHING
Arnaud et Jean-Marie LARRIEU PEINDRE OU FAIRE L���AMOUR
Frank MILLER, Robert RODRIGUEZ SIN CITY
Carlos REYGADAS BATALLA EN EL CIELO
Hiner SALEEM KILOM?�TRE Z?�RO
Johnny TO ELECTION
Marco TULLIO GIORDANA QUANDO SEI NATO NON PUOI PI?� NASCONDERTI
Gus VAN SANT LAST DAYS
Lars VON TRIER MANDERLAY
WANG Xiaoshuai SHANGHAI DREAMS
Wim WENDERS DON���T COME KNOCKIN��� 2

Film di chiusura:
Martha FIENNES CHROMOPHOBIA

Eventi speciali
Grand Th?�?�tre Lumi?�re :
Woody ALLEN MATCH POINT
Christian CARION JOYEUX NO?�L
George LUCAS STAR WARS ��� EPISODE III ��� REVENGE OF THE SITH


Su Fanaticaboutfestivals.it:
>> L'archivio del Festival di Cannes

In rete:
>> Il Festival di Cannes

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/177 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info