Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 08.03.05 ••
Bergamo Film Meeting
050204bergamo.jpg Si svolge dal 5 al 13 marzo 2005 la 23° edizione del Bergamo Film Meeting, come sempre sospeso tra celebrazione dei grandi classici e la scoperta di nuovi fermenti.
L'omaggio del Festival ?® dedicato quest'anno a Ernst Lubitsch, l'impareggiabile regista tedesco prima e hollywoodiano poi, maestro di Billy Wilder, creatore di quel Lubitsch Touch, un mix di eleganza, ironia, intelligenza, understatement sottile o feroce, comicit?†, che caratterizzava tutti i suoi film, da Ninotchka (l film in cui la Garbo rideva!) fino al feroce Vogliamo vivere (To Be or Not To Be). Di Lubitsch verranno proiettate una quindicina di opere, tra le più importannti della sua epoca d'oro.

In occasione del sessantesimo della Liberazione il Bergamo Film Meeting presenterà A noi la libertà!, una panoramica di film che rievocano gli anni della seconda guerra mondiale. Classici di grandi registi europei (Marcel Carn?©, Andrzej Wajda, Jean-Pierre Melville), realizzati in un arco temporale che va dagli anni di Guerra alla fine dei '60 e riproposti oggi nel segno della memoria, mettono per immagini gli sconvolgimenti, gli orrori e le sofferte speranze che agitarono allora uomini e nazioni.

Allo spagnolo di Maiorca Agust??n Villaronga ?® dedicato quest'anno il tradizionale focus su un autore emergente; i 5 lungometraggi realizzati per il grande schermo (tra questi Tras el cristal, 1987, El mar, 2000, Aro Tolbukhin - En la mente del asesino, 2002) sono attraversati da un filo rosso sangue che pesca nell‚Äôorrore e nella suspense.
Nel centenario della nascita, Bergamo Film Meeting dedica un Omaggio a Michael Powell. La visionariet?† e la sfrenata fantasia nei 5 capolavori restaurati dal British Film Institute: One of Our Aircrafts is Missing (Volo senza ritorno, 1942), Life and Death of Colonel Blimp (Duello a Berlino, 1943), A Matter of Life and Death (Scala al Paradiso, 1946), Black Narcissus (Narciso nero, 1947), Peeping Tom (L'occhio che uccide, 1960).
La fantascienza inglese durante gli anni della guerra fredda, cambi?? radicalmente il cinema d'Oltremanica; dietro all'invasione degli alieni serpeggiavano gli incubi dell'atomica, di possibili mutazioni, di scenari mostruosi, di mondi altri in agguato… Tra i film proposti: The Quatermass Xperiment (L'astronave atomica del Dr. Quatermass, 1955) di Val Guest, Village of the Damned (Il villaggio dei dannati, 1960) di Wolf Rilla, Lord of the Flies (Il signore delle mosche, 1963) di Peter Brook, The Man Who Fell to Earth (L’uomo che cadde sulla terra, 1976) di Nicolas Roeg.


>> Bergamo Film Meeting (sito ufficiale)
>> Il cinema di Ernst Lubitsch
>> Ernst Lubitsch su Wikipedia Italia
>> The Powell & Pressburger Pages


Lo stesso argomento su google altavista virgilio exalead msn

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/136 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info