Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 17.01.05 ••
16¬? Alpe Adria Cinema ‚Äì Trieste Film Festival
Trieste dal 20 al 27 gennaio

050117alpeadria.jpg Si apre con La vita è un miracolo, il nuovo film di Emir Kusturica, la sedicesima edizione di Trieste Film Festival - Alpe Adria Cinema, la rassegna triestina dedicata al cinema dell'Europa orientale e centrale. Il film, già passato in concorso allo scorso Festival di Cannes è, uscirà nelle sale italiane il 4 febbraio per Fandango.
Altra grande anteprima sarà The White Diamond, il nuovo documentario di Werner Herzog, maestro indiscusso (e amatissimo) del cinema mondiale. Herzog torna nella foresta pluviale, luogo per lui magico, per raccontare la folle impresa dell'ingegnere aereospaziale Graham Dorrington che si imbarca in un viaggio verso la gigantesca cascata di Kaieteur nel cuore della Guyana, sperando di far volare la sua "invenzione", che va a elio, sopra le cime degli alberi. Un ennesimo personaggio estremo per il più estremo documentarista mondiale.


L'edizione di quest'anno si segnala, inoltre, oltre per i classici concorsi riservati a lungometraggi e cortometraggi, per l'apertura di una nuova sezione dedicata al documentario - un genere che sta vivendo una stagione d'oro - al cui interno verrà dedicato un'omaggio al documentarista russo Viktor Kossakovskij. Sono in tutto una ventina i documentari in concorso, selezionati da Fabrizio Grosoli, che parteciperanno al Premio Planet, sponsorizzato da Multith?©matiques Italia.
Evento speciale della manifestazione triestina la presenza dell'attrice Barbara Bobulova, il cui ultimo film, Tartarughe sul dorso, è stato girato interamente nella città giuliana.

direttore artistico: Annamaria Percavassi
presidente: Cristina Sain
vice presidente: Elena Giuffrida

Tra i film presentati in concorso, oltre alla soprendente presenza di molti esordienti, testimonianza di una cinematografia orientale in pieno fermento, va segnalato il ritorno di Goran Paskaljevic, indiscusso maestro della cinematografia jugoslava con il suo nuovo film San zimske noci (Sogno di una notte di mezzo inverno).
Sempre il concorso vedrà il ritorno dell'ungherese Attila Janish con il suo ultimo film Masnàp (Dopo ieri).Da non perdere, Mila from Mars, opera prima della regista bulgara Sophia Zornitsa, film che si è già guadagnato numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

>> Alpe Adria Cinema: sito ufficiale
>> Per accreditarsi on line
>> Goran Paskaljevic (official site)


Lo stesso argomento su google altavista virgilio exalead msn

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/108 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info