Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 05.09.04 ••
Venezia: il weekend

width=128
Passa il primo fine settimana di questa 61° Mostra del Cinema di Venezia e si delinea già un primo potenziale vincitore del concorso. Hauro No Ugoku Shiro di Hayao Miyazaki. Il maestro giapponese torna alle sue ambientazione magiche, in una sorta di mondo fine ottocentesteco, pieno di macchine da guerra volanti e maghi. Torna anche tutto l'immaginario di Miyazaki fatto del brivido del volo, di creature fantastiche e giovani cuori puri ed innocenti. Ma questa volta Miyazaki riesce a raggiungere un livello di purezza e misura sorprendente, offrendo a tutti i suoi protagonisti la possibilità della redenzione e del perdono. La vicenda ruota attorno alla giovane Sophie, una cappellaia buona ed sensibile, che si vede improvvisamente trasformata in una donna anziana da una strega cattiva.

Trover��? rifugio come donna delle pulizie nel magico castello volante di Howl, un giovane mago egocentrico e vanitoso. Intorno intanto si sentono i tamburi della guerra, tutti i maghi e le streghe vengono arruolati per combattere uno scontro di cui non si conoscono i motivi ma di cui si intuisce la crudelt��? e l'insensatezza. Circondandosi dei suoi nuovi compagni di avventura, da un demone del fuoco fino ad uno spaventapasseri colpito da una maledizione, la giovane Sophie riuscir��? con la propria purezza a fare tornare la pace e l'amore.

La leggerezza e la soavit��? di Miyazaki stupiscono sempre e questo film, che riconcilia con il mondo e la vita, emerge con decisione tra quelli fino ad ora presentati in concorso.



Sempre in concorso ��? passato Lavorare con lentezza di Guido Chiesa, film sulla parabola di Radio Alice nella Bologna del '77. Tra mao-dadaismo, rivoluzioni culturali e amori giovanili Chiesa cerca di riprodurre un quadro del fermento di quegli anni, con uno stile fantasioso e onesto, anche se non sempre riuscito. Lavorare con lentezza soffre di un eccesso di deferenza verso il mito di un periodo storico che potrebbe tranquillamente essere affrontato con pi��? distacco.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/93 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info