Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 23.08.04 ••
Dolomythica 2004
piazza_walter Un omaggio cinematografico ai cinquant'anni del K2 con la presenza dell'alpinista Erich Abram, protagonista di quella storica spedizione, una retrospettiva dedicata al regista svizzero Alain Tanner, le novità librarie internazionali a Montagnalibri, il Salone internazionale dell'editoria specializzata di montagna e la Mostra - Mercato delle librerie antiquarie dell'arco alpino. Sono gli appuntamenti di spicco dell'edizione autunnale del 52° Filmfestival internazionale Montagna esplorazione avventura Città di Trento - Dolomythica 2004 - in programma a Bolzano dal 15 settembre al 23 ottobre 2004 promosso dal Comune di Bolzano, dal Comune di Trento e dal Club Alpino Italiano.
Nella sua originaria collocazione, quella della bellissima Piazza Walther la Rassegna internazionale dell'editoria di montagna Montagnalibri aprirà anche quest'anno la sessione autunnale del Filmfestival Città di Trento a Bolzano. All'interno di Montagnalibri, che sarà ufficialmente inaugurata il 23 settembre alle 18.00, e resterà aperta dal 24 settembre al 3 ottobre, accanto alle novità dell'editoria mondiale di montagna (saranno esposti 750 volumi di 658 autori e 350 editori da 24 Paesi), uno spazio di vendita di libri e guide di montagna a cura della Libreria L'Escursionista.

Dall'1 al 3 ottobre sempre all'interno di Montagnalibri si svolgerà la Mostra Mercato degli antiquari specializzati nel libro di montagna di Austria, Italia, Germania, Francia.

Al Cinema Capitol, in collaborazione con il Film Club di Bolzano sarà invece proposta una retrospettiva dedicata al regista svizzero Alain Tanner, uno dei registi più innovativi del panorama europeo degli anni ?80. Dal 20 al 28 ottobre saranno proposti tutti i 16 film da lui diretti.

Nella prima settimana della manifestazione si collocano due serate-evento a carattere alpinistico. Si tratta di una serata organizzata in collaborazione con la Sezione di Bolzano del Club alpino Italiano che avrà come protagonista l'alpinista Simone Moro in programma venerdì 24 settembre ad ore 21.00 all'Auditorium Roen.

La seconda invece sarà la Serata K2, e celebrerà i cinquant'anni della prima salita dell'ottomila degli italiani: sarà proiettato alla presenza dell'alpinista Erich Abram il film ufficiale della spedizione del 1954 Italia K2. La serata si svolgerà venerdì 1 ottobre alle ore 20.30 all'Auditorium di via Roen.

Di Erich Abram sarà inoltre presentata la biografia (Erich Abram, un alpinista bolzanino) curata da Augusto Golin ed edita per iniziativa del Comune di Bolzano nel corso della settimana della Fiera Campionaria di autunno, mercoled? 15 settembre ad ore 17 presso lo stand del Family Forum. All?incontro sar? presente Reinhold Messner.

Nel programma di Dolomythica 2004 anche una mostra fotografica alla Galleria FotoForum di via Weggenstein 2, proposta dal 29 settembre al 23 ottobre (inaugurazione il 28 settembre ad ore 19.00) e dedicata all?alpinista, e sciatore, Stefan Kruckenhauser.

Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/219 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info