Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 14.12.03 ••
RIFF Awards

riff
Dal 24 al 29 febbraio 2004 verrano consegnati a Roma i Riff Award, i premi del Roma Independent Film
Festival
. Piu' di 50 film verranno selezionati come finalisti per líanno in corso. I vincitori saranno scelti da una giuria internazionale composta da professionisti dell'industria cinematografica, musicale ed artistica sia italiana che estera. La giuria attribuirà il premio Riff Award, utilizzo per una settimana di un set cinematografico dal valore di 10.000 Euro, al miglior lungometraggio, scelto tra sei film presentati in anteprima.

Al miglior documentario, scelto tra otto titoli, verr‡ consegnato il premio consistente in un biglietto aereo europeo e una menzione speciale da parte dell'UNICEF. Al miglior cortometraggio italiano verr‡ assegnato un premio targato Kodak, consistente in 1.500 metri di pellicola negativa Kodak 16mm/35mm del valore di 3.000 euro e la distribuzione sul canale televisivo Comingsoon TV. Al miglior corto straniero verr‡ invece offerto un contratto di distribuzione in Italia.

Nel concorso riservato alle sceneggiature al vincitore andr‡ un abbonamento annuale gratuito alla rivista Script Magazine ed inoltre 1.000 Euro o equivalente in materiale tecnico. Ma soprattutto dalla competizione per sceneggiature il RIFF sceglier‡ un progetto e lo aiuter‡ a produrlo utilizzando il RIFF Film Grant, fondo che assistera' con aiuti finanziari e mezzi tecnici la realizzazione del proggetto vincitore per le sceneggiature. Il RIFF Film Grant ha lo scopo di raccogliere fondi e servizi dall'industria cinematografica e da enti relativi per lo sviluppo di progetti di qualita' per un totale di 100.000 Euro.

Lo Screenplay Award nasce con l'intento di sostenere la produzione di nuovi film indipendenti, in grado di ampliare la sintassi di un linguaggio cinematografico ormai ridotto alla dislessia. A tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare per il cinema, RIFF offre l'opportunit‡ di vedere realizzato il proprio progetto e di valutare il riscontro del proprio script con un ampio pubblico di appassionati e di filmakers professionisti.

Il Roma Independent Film Festival Ë il primo festival romano per il cinema internazionale indipendente. Per sei giorni e sei notti il RIFF celebrer‡ il nuovo cinema indipendente Europeo ed internazionale proveniente da pi? di 25 nazioni.

Oltre a dare a giovani cineasti esordienti e non, la possibilit‡ di presentare i loro lavori al pubblico mediante apposite proiezioni, il RIFF ha predisposto una serie di eventi speciali con líintento di creare un attento dibattito critico nonchÈ uno scambio di opinioni. Ci saranno cosÏ proiezioni di retrospettiva e seminari concernenti vari aspetti della cinematografia, ma non mancheranno anche collaborazioni con compagnie di danza e teatro, concerti e mostre.


Trackback
Indirizzo da utilizzare per il trackback di questo post:
http://www.fanaticaboutfestivals.it/mt/mt-tb.cgi/272 [copia]
FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info