Community
banner_def.gif
Cerca il festival

Ultimi Post
•• 05.09.13 ••
Terza edizione per il Festival della Politica a Mestre dal 5 all'8 settembre

Un momento di riflessione e approfondimento sui temi della politica, con oltre 50 appuntamenti e 70 relatori provenienti da tutta Italia con il coinvolgimento di filosofi, intellettuali, scrittori, giornalisti, costituzionalisti, accademici e artisti, in una maratona culturale di quattro giorni fatta da dibattiti, reading, presentazioni di libri, proiezioni e spettacoli.
Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, giovedì 5 settembre ritorna a Mestre il Festival della Politica, organizzato dalla Fondazione Gianni Pellicani che trasformerà la città in una palestra di idee, una "capitale" del rinnovamento della politica nella convinzione che la circolazione delle diverse opinioni costituisca il solo mezzo per cercare di decifrare il presente e rilanciare la speranza nel futuro.

Il Festival vuole offrire chiavi e strumenti d'interpretazione che aiutino a fare luce su un presente troppo spesso nebuloso e difficile da decifrare, declinando il tema della politica secondo diversi aspetti: politica e lavoro, politica e innovazione, politica e media, politica e chiesa, politica e web. La teoria e la prassi politica saranno analizzate nei quattro giorni in molti modi, attraversando diversi ambiti disciplinari (etica, economia, filosofia, religione, storia, ecc.).

Parteciperanno al festival, Geminello Alvi, Roberto Andò, Natalino Balasso, Mario Bertolissi, Gianfranco Bettin, Tito Boeri, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Cacciari, Lucio Caracciolo, Gianrico Carofiglio, Aldo Cazzullo, Tommaso Cerno, Sergio Chiamparino, Simona Colarizi, Ilaria Cozzaglio, Roberto Crosta, Luca De Biase, Cesare De Michelis, Ilvo Diamanti, Massimo Donà, Roberto Esposito, Giuliano Ferrara, Umberto Galimberti, Stefano Bruno Galli, Marco Gervasoni, Enrico Ghezzi, Beppe Gioia, Giulio Giorello, Antonio Gnoli, Renzo Guolo, Piero Ignazi, Francesco Jori, Emanuele Macaluso, Monica Maggioni, Elio Matassi, Ezio Mauro, Alberto Melloni, Guido Moltedo, Marco Morganti, Angelo Panebianco, Roberto Papetti, Ottavia Piccolo, Edoardo Pittalis, Antonio Ramenghi, Marco Revelli, Enzo Risso, Alessandro Russello, Massimo Russo, Carlo Sini, Andrea Tagliapietra, Dario Vergassola, Vincenzo Vitiello, Giuseppe Zaccaria, Gustavo Zagrebelsky.

Il festival ha un sito dedicato www.festivalpolitica.it costantemente aggiornato dove saranno disponibili anche i materiali delle precedenti edizioni. Il festival sarà inoltre presente su twitter e facebook con profili dedicati. Gli incontri più importanti, grazie alla collaborazione di Venis, verranno trasmessi in diretta streaming. Notizie, anticipazioni e approfondimenti sono costantemente pubblicati sul profilo Twitter del festival (@festpolitica) e sulla fanpage di Facebook. Attraverso l'hashtag #festpolitica sarà possibile esplorare i contenuti su tutti i principali social network (YouTube, Google Plus, Pinterest...).

FAQ
IGrandiFestivalGiffoni.jpg
E' dedicato a Giffoni Experience il primo numero della collana I Grandi Festival, con la quale Festival of Festivals racconta i valori delle principali manifestazioni italiane, ne segnala le eccellenze, racconta e conserva la storia. Un’operazione editoriale in grado di consacrare e divulgare i contenuti e la storia dei festival più importanti d’Italia.
Richiedi subito la tua copia a 9,90€!

Partners




intermedia mmh

FAFI
Il passato e il presente
Feed and info