050913venezia.jpg Marco Müller e Davide Croff hanno commentato con soddisfazione l'esito della 62. Mostra d'Arte Cinematografica. Il Festival di Venezia ha registrato infatti numeri di tutto rispetto: 15.000 presenza giornaliere, 8.000 accreditati di cui 2.500 giornalisti (e 1.100 della stampa estera).
Müller si è detto particolarmente soddisfatto per il risultato pluralista della giuria e sottolinea di non essere mai intervenuto sulle decisioni, tranne per una questione di regolamento riguardo al Leone speciale ad Isabelle Hubert.
Anche Croff si è detto soddisfatto per il perfetto funzionamento di tutta la struttura organizzativa e per come si vada sempre più confermando la linea imposta dal direttore Müller.

[continua]
•• 10.09.05 ••
Venezia 62. - I vincitori
050910premi.jpg Il Leone d'Oro della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Brokeback Mountain di Ang Lee, mentre il Gran Premio della Giuria viene assegnato a Mary di Abel Ferrara.
Le Coppe Volpi per le interpretazioni maschili e femminili sarebbero invece andate rispettivamente a Giovanna Mezzogiorno per La bestia nel cuore e a David Strathairn, interprete di Good night, and good luck. A Clooney e Grant Heslov il premio Osella per la sceneggiatura di Good night, and good luck.

A differenza di molti altri suoi colleghi molto meno blasonati George Clooney ?® andato a ritirare la sua Osella di persona, ringranziando in italiano e sperando che la competizione tra nazioni non sia pi?? per la bomba pi?? potente, ma sia una competizione di idee.

[continua]
Si è svolta ieri sera, presso la discoteca Pachuca del Lido di Venezia, la festa per il terzo compleanno di The Culture Business, realizzata per il secondo anno, in collaborazione con l'Industry Office della mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. In un clima da California anni'60, tra giochi da spiaggia e palloncini colorati, gli invitati hanno allegramente ballato sulle musiche dei Beach Boys.
Per chi voleva esagerare c'era inoltre una riserva di elio per imitare la voce di Paperino.
Oltre allo staff di TCB hanno partecipato alla festa il vicedirettore della Mostra Luigi Cuciniello e ka responsabile dell'Industry Office Laura Marcellino.

Continua qui sotto per le immagini della festa
[continua]
050909roma.jpg Presentato nel corso di una conferenza stampa al Casinò del Lido di Venezia Cinema - la Festa Internazionale di Roma, la nuova manifestazione dedicata al cinema, che prenderà il via nella capitale a partire dall'ottobre 2006. Da molto tempo si parla di questo progetto e non sono pochi quelli che vi vedono una minaccia diretta alla Mostra del Cinema di Venezia, sia per l'impegno profuso (7 milioni di budget) che per la vicinanza delle date.
Con lo scopo di fugare sospetti di rivalità sono venuti qui al Lido Walter Veltroni e Goffredo Bettini (presidente del Comitato Direttivo) ad annunciare, insieme a Davide Croff e Massimo Cacciare, l'avvio di una collaborazione tra le due manifestazioni. A benedire l'accordo il ministro Rocco Buttiglione.

[continua]
050909garbastum.jpg La 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si avvia alla conclusione. Al penultimo (o terz'ultimo; il bravo cronista inizia a perdere i conti) giorno porta in scena ben tre film del concorso: il russo Garpastum, l'italiano La bestia nel cuore e il cinese Changhen ge (Everlasting Regret).
Mettiamo subito le mani avanti, è difficile che uno di questi tre film vinca il Leone d'Oro quest'anno. Arrivati quasi alla fine del festival la pazienza del bravo cronista (e probabilmente del bravo giurato) si assottiglia e si fa maggior fatica a digerire film impegnativi (il russo e il cinese) e non del tutto riusciti (La Bestia del Cuore).

[continua]
050908botelho.jpg Alla 62. Mostra del Cinema di Venezia è di scena, dopo Manoel de Oliveira, il secondo film portoghese in concorso, Il Fatalista di Joao Botelho. Dietro entrambi c'è la sapienza produttiva di Paulo Branco, vero demiurgo del cinema lusitano. Il Fatalista è un libero adattamento del libro di Denis Diderot e racconta di Tiago, autista di un uomo d'affari, e dei suoi racconti sul senso della vita, sulle donne e sulla morte. Portando in giro il proprio padrone, in un Portogallo misterioso e affascinante, Tiago racconterà le sue storie e incontrerà altri narratori, e narratrici, portatori di affabulazioni e riflessioni.

[continua]
•• 06.09.05 ••
Festa per Mater Natura
Serata mondana ieri sera al Lido di Venezia. In un tripudio di mele e candele si è svolta la festa del film Mater Natura, passato alla 20. Settimana Internazionale della Critica.
Oltre 1800 persone hanno festeggiato fino all'alba in compagnia di Massimo Andrei, regista del film, e degli interpreti Maria Pia Calzone e della divissima Vladimir Luxuria.
Poppen DJs, che hanno animato la serata, sono venuti appositamente dal Gender Bender Festival.
Tutta la serata è stata una produzione The Culture Business - FanaticaboutVenice.

Continua qui sotto per le immagini della festa

[continua]
050905cineteca.jpg La Cineteca del Comune di Bologna ?® presente al Lido di Venezia presso lo stand di Fanaticaboutfestivals.it. Nello spazio Movie Village, ai piedi del Casinò, sono disponibili tutte le informazioni sulle prossime edizioni dei festival promossi e organizzati dalla Cineteca.
Dal 24 al 27 novembre vi aspetta la nuova edizione dell‚ÄôOFFICINEMA FESTIVAL che, con le sue tre principali sezioni, la Mostra delle scuole europee di cinema, visioni italiane e il premio Luca de Nigris per le scuole elementari, medie e superiori, costituisce un laboratorio di ricerca sulle nuove frontiere dell‚Äôaudiovisivo, sui progetti e le idee sperimentali. Il Festival ospiter?†, inoltre, il Premio Solinas per la sceneggiatura e verranno annunciati i lavori che si contenderanno il primo premio.
[continua]
050905everything.jpg Presentato nella sezione Orizzonti della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinmeatografica di Venezia il film Everything is Illuminated di Liev Schreiber.
Alla morte della nonna l'introverso Jonathan Safran Foer intraprende un viaggio in Ucraina allo scopo di trovare la donna che salvò la vita di suo nonno nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Ad aiutarlo nella sua impresa una strampalata azienda familiare di Odessa, gestita da nonno e nipote, specializzata nel portare ricchi ebrei americani sulle tracce delle proprie origini.
Il viaggio diventerà un occasione, per tutti i suoi componenti, di scoperta di inaspettate verità e di ricordi rimossi.
[continua]
•• 05.09.05 ••
Venezia 62. - Le favole di Gilliam
050904grimm.jpg Serata particolare alla 62. Mostra del Cinema di Venezia. Terry Gilliam ha presentato, in concorso, Brothers Grimm, la sua personalissima rivistazione dei favolisti tedeschi.
Nell'immaginario dell'ex Monthy Phyton i due fratelli Grimm sono truffatori che inscenano possessioni demoniache e apparizioni di streghe per poter effettuare costosi esorcismi. Il successo li sorride finche non vengono chiamati, dall'esercito napoleonico occupante, a risolvere un vero caso di stregoneria: nove bambine misteriosamente scompare all'interno di una tetra forsta.
Brothers Grimm è un film ferito che mostra ogni attimo le sue cicatrici. Le disavventure produttive che lo hanno accompagnato (nei ritagli di tempo Gilliam ha girato Tideland) ne fanno a tutti gli effetti un film ritornato a noi dal regno dei morti.[continua]
050904trentofilm.jpg I protagonisti dell‚Äôalpinismo e dell‚Äôesplorazione si daranno appuntamento, dal 29 aprile al 7 maggio 2006, per la 54¬? edizione del TrentoFilmFestival, uno dei festival presenti nello spazio Fanaticaboutfestivals.it nei giorni della Mostra del Cinema di Venezia.
Con un archivio di oltre 2000 titoli e una Rassegna Internazionale dell‚ÄôEditoria di montagna, il Festival rappresenta il pi?? antico appuntamento di cinematografia mondiale specializzato nei temi dell‚Äôambiente, dell‚Äôavventura e dello sport in montagna. Sotto la direzione artistica di Maurizio Nichetti anche la prossima edizione sar?† densa di appuntamenti dedicati a retrospettive, corti e lungometraggi in collaborazione con Associazioni alpinistiche e cineclub.[continua]
0500904vendetta.jpg Inizia a delinearsi uno dei temi di questa 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica: la voglia di riccolocare i grandi archetipi della narrazione. Se Ang Lee nei giorni passati ha voluto riraccontare la Storia D'Amore inquadrandola nell'ottica omosessuale, ieri sera Park Chan-wook ha portato in scena la Vendetta nella sua forma più pura con lo straordinario Sympathy for Lady Vengeance.
[continua]
•• 03.09.05 ••
Cronenberg presenta Red Cars
050903cronenberg.jpg David Cronenberg ha presentato ieri pomeriggio, presso lo spazio Italia all'Hotel Excelsior, il libro Red Cars, una sua sceneggiatura inedita risalente agli anni di Crash. Il film, mai realizzato, era ispirato alla a rivalità tra i due piloti della Ferrari del 1961, Graham Hill (padre di Damon) e il tedesco Wolfgang Von Tripps. Ora, a dieci anni di distanza, Red Cars prende vita sotto forma di libro che ripropone, attraverso una suggestiva grafica, il testo della sceneggiatura, accompagnata da una selezione di 194 immagini, tra fotografie tratte dall'archivio della Ferrari, disegni di motori, spaccati tecnici e altro materiale iconografico. Il libro, un oggetto da collezione, è tirato in sole 1.000 copie.

[continua]
•• 03.09.05 ••
Venezia 62 - Il film a sorpresa
050903venezia.jpg Svelato il film a sorpresa del 62. Festival di Venezia: si tratta di Takeshis di Takeshi Kitano, l'amatissimo autore giapponese, già vincitore del Leone d'Oro con Hana-bi, mentre l'altro film passato oggi in concorso è l'americano Brokeback Mountain del taiwanese Ang Lee.
Due film completamente diversi l'uno dall'altro: da un lato l' Otto e mezzo di Kitano, un film costruito esclusivamente sul proprio privato e sulla messa in scena delle proprie ossessioni; dall'altra un melò degno di Douglas Sirk, una grande storia d'amore gay, tra atmosfere western.

[continua]
•• 01.09.05 ••
Venezia 62. - Seven Swords
050901venezia.jpg Si è uffcialmente aperta la 62. Mostra del Cinema di Venezia con una spettacolare festa realizzata in onore del film d'apertura Seven Swords di Tsui Hark.
Alla festa, a cui hanno partecipato circa mille invitati, è stata offerta una cena che univa il meglio della tradizione gastronomica occidentale a quella orientale. Punti forti del menù della serata sono stati gli Astici alla Parigina e l'Anatra di Pechino con carni miste e peperoni. La serata si è conclusa con un grandioso spettacolo di fuochi d'artificio di fronte all'Hotel Excelsior.

Chi è rimasto in sala invece ha potuto assistere alle immagini di Seven Swords, il wuxia che quest'anno ha l'onore di aprire le danze di questo Festival di Venezia. Il film ripropone un classico della letteratura cinese di Liang Yu-Shen, e porta sulla schermo la Cina del 1660, quando i manciuriano stavano per salire al potere e dare inizio alla dinastia Ching.
[continua]
| TrackBack
050831visconti.jpg Alla vigilia del centenario dalla nascita del regista Luchino Visconti, la Fondazione La Colombaia, storica residenza estiva del Maestro e oggi centro di formazione per le arti e lo spettacolo, ha presentato, nella giornata di apertura della 62¬? Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la prima edizione del Festival Visconti.
Nel corso della confernza stampa di presentazione, svoltasi sulla Terrazza dell'Hotel Excelsior, il Presidente della Fondazione e Sindaco di Forio, Francesco Regine, ha evidenziato come la scelta di un Festival rappresenti un punto di incontro tra cinema e territorio. Da quest‚Äôanno il Premio Internazionale dedicato al Maestro, giunto alla sua quarta edizione, avr?† una risonanza maggiore e il Festival consacrer?† la Colombaia come principale luogo della memoria viscontiana.
[continua]
050831venezia.jpg Il 62. Festival di Venezia si apre all'insegna dell'oriente. Film d'apertura è infatti Seven Swords, un wuxia (film di cappa e spada cinese) firmato dall'eclettico Tsui Harka e la tradizionale festa offerta dalla Biennale presenterà un doppio menù a base di cibi occidentali e delle migliori specialità cinesi.
Intanto i controlli per la sicurezza si sono fatti più serratti, senza però far perdere il buonumore ai festivalieri presenti al Lido. Gli ingressi che seperano il mondo reale dagli spazi della Mostra sono già stati ribattezzati le porte di Brandenburgo del Lido e si parla in allegria di una Berlino Est e una Berlino Ovest in salsa veneziana.
[continua]
•• 30.08.05 ••
La Mostra al via in un Lido blindato
050830venezia02.jpg Tra imponenti misure di sicurezza la 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica si appresta a prendere il via domani sera. Intorno alla zona del Festival di Venezia, dal Palazzo del Cinema fino al Casinò, è stato montata una cintura di sicurezza, lasciando pochi varchi sorvegliati da metal detector.
Il nuovo impianto anti terrorismo non sembra però preoccupare più di tanto i numerosi festivalieri che si stanno radunando negli spazi del Lido, in attesa dell'apertura del Festival domani con Seven Swords del funambolico Tsui Hark. Venti i film in concorso, diciannove fuori concorso e diciasette nella sezioni orizzonti, questi i numeri di quest'edizione della Mostra, che si preannuncia come una delle più spettacolari e ricche di qualità.
[continua]
•• 29.08.05 ••
Hollywood abbraccia Venezia
050826venezia.jpg Il Boston Herald, nella sua edizione online, segnala come mai come quest'anno Hollywood abbia un occhio di riguardo nei confronti della Mostra del Cinema di Venezia.
Ben nove, infatti, saranno le anteprime mondiali che si svolgeranno al Lido e le major considerano Venezia come punto di partenza per la battaglia degli Oscar. Una cattiva accoglienza qui, infatti, potrà costare caro tra otto mesi.
I magnifici undici che vedranno la luca nel corso della 62. Mostra sono il Casanova di Lasse Hallstroem, con Heath Ledger, la seconda prova da regista di George Clooney, Good Night, and Good Luck, Brokeback Mountain di Ang Lee, Elizabethtown di Cameron Crowe con Orlando Bloom e Kirsten Dunst, Everything Is Illuminated con Elijah Wood, Corpse Bride di Tim Burton e Mike Johnson, Proof di John Madden, con Gwyneth Paltrow e Anthony Hopkins, Romance and Cigarettes di John Turturro e Bubble di Steven Soderbergh.
[continua]
| TrackBack
•• 23.08.05 ••
Fanaticaboutfestivals.it a Venezia
Dal 31 agosto al 10 settembre Fanaticaboutfestivals.it sarà alla 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica con il proprio stand.

Lo stand di Fanaticaboutfestivals.it si conferma anche quest'anno come luogo d'incontro privileggiato per i festivalieri di tutta Italia, un punto scelto dai festival partner per presentarsi al variegato pubblico veneziano, un centro d'informazione indispensabile per ogni appassionato di cinema in cerca di nuovi spunti e nuovi sguardi.

Allo stand di Fanaticaboutfestivals.it sarà dunque possibile ricevere materiale informativo, accreditarsi, venire a conoscenze delle principali manifestazioni che si svolgono nel corso dell'anno in Italia.

Fanaticaboutfestivals.it è, insomma, l'ambasciata dei festival italiani alla Mostra del Cinema di Venezia.
Venite a trovarci! Vi aspettiamo!

Se invece restate a casa cliccando qui troverete il reportage dal Festival di Venezia di quest'anno.

[continua]
| TrackBack
•• 19.08.05 ••
Venezia 62 - Giorno per giorno
050819venezia.jpg E' on line, sul sito della Biennale Cinema, il programma delle proiezioni giorno per giorno della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Film d'apertura, annunciato mesi fa, il wuxia Seven Swords di Tsui Hark. Il concorso aprirà invece il primo settembre, con Espelho Magico di Manoel de Oliveira e prosegue a ruota, senza camera di decompressione, con Goodnight. And, Good Luck di George Clooney. Se c'è una cosa di cui è capace un Festival come Venezia è di racchiudere pressochè tutto l'universo cinematografico nello spazio tra due proiezioni. De Oliveira e Clooney sono lo zenith e il nadir dello stesso mondo e Venezia sta lì a dimostrarci come possano armoniosamente andare a braccetto. In ogni caso il sicuro cambio di ritmo e d'impostazione tra i due film, messi in programma uno immediatamente dopo l'altro, farà una prima scrematura tra i festivalieri meno preparati e con il minor allenamento.
[continua]
| TrackBack
•• 12.08.05 ••
Il programma di Venezia si arrichisce
050812venezia01.jpg The Descent di Neil Marshall e Veruschka di Paul Morrissey e Bernd B??hm completano il programma della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Secondo film di chiusura della sezione Fuori concorso, insieme a Perhaps Love di Peter Ho-sun Chan, sar?† The Descent di Neil Marshall, considerato dalla critica uno dei migliori horror inglesi di tutti i tempi. Opera seconda del regista del fortunato Dog Soldiers (2002), terrificante avventura licantropa di sei militari, The Descent ha un cast interamente femminile.

[continua]
| TrackBack
•• 10.08.05 ••
Le giurie di Venezia 2005
050810giurie.jpg La Biennale di Venezia annuncia le tre giurie internazionali delle sezioni Orizzonti, Corto Cortissimo e Premio Luigi De Laurentiis per un‚Äôopera prima della 62. Mostra Internazionale d‚ÄôArte Cinematografica (31 agosto - 10 settembre 2005), proposte dal Direttore Marco M?ºller e accolte dal Cda presieduto da Davide Croff.
La giuria internazionale di Orizzonti, sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema, presieduta da uno degli artisti italiani pi?? marcati dal rapporto con il cinema, il grande Mimmo Rotella, e composta inoltre da Isabel Coixet (Spagna, regista), Jean-Michel Frodon (Francia, critico cinematografico), Valerio Mastandrea (Italia, attore), Shinya Tsukamoto (Giappone, regista), assegner?† senza possibilit?† di ex-aequo il Premio Orizzonti e il Premio Orizzonti Doc per il miglior documentario.
[continua]
| TrackBack
050722venezia.jpgMarco Mueller e Davide Croff hanno presentato il programma della 62. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Diverse le soprese, ma anche le conferme, delle numerose anticipazioni che sono girate nelle scorse settimane. La principale, tra le sorprese, forse la presenza di George Clooney in concorso Goodnight and Good Luck, la sua seconda prova da regista, ambientata questa volta all'epoca del maccartismo. La piu' gradita tra le sorprese, la conferma della presenza di Brothers Grimm, di Terry Gilliam.
[continua]
| TrackBack
•• 02.08.05 ••
Venezia 62 - Fuori Concorso
050731fuorconca.jpg Ricco e polposo il Fuori Concorso del 62. Festival di Venezia. Oltre a Seven Swords, il gi?† annunciato film d'apertura di Tsui Hark, il Lido vedr?† quest'anno presenze prestigiose da tutto il mondo. Tim Burton presenter?† Corpse Bride, animazione a passo uno, diretto a quattro mani con Mike Johnson. Piu' convenzionale invece la presenza di Ron Howard con Cinderella Man con Russell Crowe.
Dopo la presenza dello scorso anno torna al Lido Miike Takashi con Yokai Daisenso, pellicola probabilmente destinata agli stomaci piu' forti, ma che non mancher?† di entusiasmare una buona parte del pubblico.
[continua]
| TrackBack
•• 22.07.05 ••
20. Settimana della Critica
050721sic.jpg Vuole decisamente stupire e spiazzare lo spettatore la 20° Settimana della Critica, in programma dal 31 agosto al 10 settembre all'interno della Mostra del Cinema di Venezia.
Ad unire i film selezionati da Francesco di Pace, Massimo Causo, Adriano de Grandis, Marco Lombardi e Silvana Silvestri sembra essere, almeno sulla carta, la voglia di rompere con la propria tradizione nazionale e di mescolare stili e gusti.
Tracce sulla terra, dell'iraniano Ali Mohammad Ghasemi si annuncia così come una sorta di thriller horror che ricorda gli esordi del giovane Sam Raimi. Protagonista del film è un uomo che decide di salvare i bambini del proprio villaggio dalla volgarità dilagante uccidentoli uno ad uno. Una svolta decisamente forte all'interno di una tradizione, il cinema iraniano, che ci aveva abituati ormai a ritmi un po' blandi e rilassanti.
[continua]
| TrackBack
•• 19.07.05 ••
Il cinema coreano a Venezia 2005
050718korea.jpg Mancano due settimane all'annuncio del programma del 62. Festival di Venezia, ma i selezionatori della Mostra sono ancora sparsi per il mondo a guardare le ultime proposte. Secondo The Korea Times infatti il nuovo film di Park Chan-wook, il regista di Old Boy, potrebbe farcela per il concorso.
Il giornale coreano riporta il commento di Elena Polacci secondo la quale Sympathy for Lady Vengeance, il nuovo film di Park Chan-wook, è il miglior film coreano visto quest'anno.
[continua]
| TrackBack
•• 14.07.05 ••
Il cinema cinese a Venezia 2005
050714venezia.jpg China Radio International riporta la notizia dell'arrivo di Marco Mueller a Pechino per visionare alcuni film cinesi da portare alla 62. Mostra del Cinema di Venezia. L'emittente della repubblica popolare da già per acquisito per il concorso Rosy Cheeks, della giovane regista Li Yu. Si tratta del secondo lungometraggio di Li Yu, che ha già partecipato nel 2001 alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Nuovi Orizzonti, con Jin nian xia tian (Pesce ed Elefante).
[continua]
| TrackBack
•• 12.07.05 ••
Ruiz e Tanovic forse a Venezia
050712ruiz.jpg In attesa dell'ufficializzazione del programma il prossimo 29 luglio continuano le indiscrezioni riguardo alla prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Tra i film che dovrebbero essere presentati al Lido, secondo Cinematografo.it, figura Klimt di Raoul Ruiz, dedicato alla vita del celebre pittore austriaco. Nel ruolo principale un veterano come John Malkovich e a farli da contorno un cast tutto europeo tra cui spicca Sandra Ceccarelli. Sul sito della rivista l'attrice spiega che non si tratta di un film squisitamente biografico, ma un percorso attraverso le tappe più significative della vita dell'artista viennese.
[continua]
| TrackBack
•• 07.07.05 ••
Prime indisrezioni da Venezia 2005
050707grimm.jpg Il programma verrà ufficializato il prossimo 29 luglio, ma le indiscrezioni legate alla prossima Mostra del Cinema di Venezia già circolano.
Tra i film che dovrebbero venir presentati al Lido I Fratelli Grimm, l'ultima fatica (in tutti i sensi) di Terry Gilliam. Il film, interpretato da Matt Damon e Heath Ledger, è una versione molto favolistica e avventurosa dei due fratelli tedeschi (nella realtà due grigi e noiosi glottologi): la solita, ma sempre inaspettata, esplosione di fantasia e sorpresa dell'autore di Brazil. Come nella miglior tradizione di Gilliam il film è stato segnato da numerose sfortune produttive, imcomprensioni sul set e disastri apocalittici.
[continua]
| TrackBack