•• 01.03.05 ••
Assegnati gli Oscar
oscar Non poche le sorprese alla 77° edizione degli Academy Awards. Il favorito della vigilia, The Aviator di Martin Scorsese, è stato battuto da Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Il film di Eastwood ha vinto anche il premio alla regia, alla miglior interpretazione femminili (Hillary Swank) e al miglior attore non protagonista (Morgan Freeman). Per la Swank si tratta del secondo Oscar dopo Boy's dont Cry; un premio che però potrebbe pesarle più che gioviarle. Per ben due volte, infatti, è stata premiata per due parti superficialmente simili, due parti di donne molto mascoline e fisiche. Questo Oscar rischia di legarla ad un immagine che ne potrebbe limitare la carriera.
[continua]
•• 14.02.05 ••
Consegnati i Bafta
050214bafta.jpg Equa redistribuzione dei premi ai Bafta, gli Oscar britannici. The Aviator ha vinto il premio come miglior film, ma ha dovouto cedere il titolo per la miglior regia a Mike Leigh per Vera Drake e quello di miglior attore, andato a Jamie Foxx - Ray Charles. Ottima affermazione anche per Eternal Sunshine of the spotless mind, che ha visto Chalie Kaufmann ritirare il premio per la miglior sceneggiatura. Miglior attrice l'Imelda Staunton di Vera Drake, mentre gli interpreti non protagonisti premiati nel corso della serata sono stati Clive Owen per Closer e Cate Blanchett per The Aviator.
[continua]
050209myazaki.jpg Si è riunito oggi il Consiglio d'Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da David Croff. Il Cda ha deciso di accogliere la proposta del direttore della Mostra del Cinema Marco Muller di attribuire il Leone d'Oro alla carriera 2005 a Hayao Miyazaki, il maestro dell'animazione giapponese.
Per la prima volta viene attribuito un Leone alla carriera ad un regista di film di animazione. Si tratta, secondo noi, innanzittutto di un importante riconoscimento all'animazione giapponese, un'arte e ad una tradizione che negli ultimi anni si è fortemente affermata nel panorama festivaliero e cinematografico mondiale. Ma il meritato premio a Miyazaki (in concorso alla scorsa Mostra del Cinema con Il castello errante di Howl) è soprattutto, un imprescindibile ringraziamento ad uno dei più straordinari ed emozionanti autori di cinema esistenti.
[continua]
| TrackBack
•• 25.01.05 ••
Oscar: ecco le nomination
oscar Come da copione The Aviator si porta a casa undici nomination e si candidata ad essere il protagonista della notte degli Oscar. Million Dollar Baby di Clint Eastwood raccoglie ben sette nominations, soprattutto tra gli attori, andando oltre le aspettative. Ottima affermazione anche per Finding Neverland che raccoglie 7 candidature.
Grande affermazione per Jamie Foxx che si vede, nuovamente, candidato sia come attore protagonista per Ray, che come attore non protagonista per Collateral.
Jim Carrey è di nuovo escluso dall'Academy, nonostante la sua interpretazione in Eternal Sunshine avesse fatto sperare in qualche riconoscimento maggiore. Meglio è andato alla sua compagna Kate Winslet.
Completamente ignorato dagli Academy il Kill Bill vol.2 che non ha raccolto neanche una sola candidatura.
Tra gli attori non protagonisti Cliwe Owen e Natalie Portman per Closer (le uniche due nomination prese dal film di Mike Nichols) si candidano ad essere i protagonisti nelle rispettive categorie.
Tra i film stranieri il favorito ?® Mar Adentro, gi?† premiato a Venezia. Gli avversari pi?? accreditati sono il francese I ragazzi del coro e il tedesco Der Untergang, dedicato agli ultimi giorni di Hitler.

Continua per tutte le nomination
[continua]
| TrackBack